Empanadas argentine. |
Le empanadas argentine sono un classico della cucina di questo paese, e costituiscono un antipasto gustoso e semplice da preparare. Tale è il suo riconoscimento, che si sono diffuse in vari paesi al punto di essere parte della lista delle ricette tradizionali. In questo blog vi mostro un modo semplice da preparare empanadas argentine tipici, da non perdere!
Ingredienti per la pasta:
- 500 gr di farina
- 60 grammi di burro
- 1 tuorlo d'uovo
- ½ cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di olio
- 125 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 250 grammi di carne di manzo
- 1 cipolla grossa tritata
- 2 uova cotte (tagliate in quattro parti)
- 2 cucchiai di olive verdi denocciolate
- ½ cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di zucchero
- 30 grammi di uva passa
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di prezzemolo tritato
- 40 ml di olio
- 1 uovo sbattuto
- 1 po' di olio per friggere
Preparazione:
Prendere la farina e versare in un contenitore, predisporlo a forma di vulcano. Nel centro, versiamo il burro tritato, il tuorlo d'uovo, olio, zucchero e sale; amalgamare il tutto. Versare il latte lentamente e mescolare senza lasciare.
Quando si ottiene una massa omogenea, stenderlo con un rullo su una superficie precedentemente infarinata. Una volta allungato, formare cerchio di 10-12 cm di diametro. Conservare per dopo.
Adesso occupiamoci del riempimento delle empanadas. L'ideale è che la carne sia tagliata con un coltello, ma se non si dispone di tempo si può utilizzare tritato. Prendete una padella e mettete l'olio a scaldare.
Quando è caldo, soffriggere la cipolla con la carne e aggiungere il cumino, sale e pepe qb, prezzemolo, uva passa e zucchero. Cuocere a fuoco medio fino a quando la carne è ben cotta. Opzionalmente, è possibile aggiungere un po' di brodo di carne per dare maggiore succosità al ripieno.
Una volta fatto il ripieno, distribuirlo con un cucchiaio nel centro di ogni cerchio di pasta. Poi, aggiungere a ogni empanada un quarto di uovo sodo e due olive tagliate a fettine.
Fatto questo, chiudere le empanadas, sigillare i bordi con le estremità di una forchetta e un po' di uovo sbattuto. Poi friggerle in abbondante olio e porle su carta assorbente quando è pronto, per rimuovere l'olio in eccesso.